“L’uomo è ciò che mangia” affermava il filosofo tedesco Feuerbach, ma è anche “ciò che legge”, sostiene Jodie Jackson, una delle fautrici del Constructive Journalism Project, il movimento internazionale per il giornalismo costruttivo e orientato alle soluzioni.
Dunque? È innegabile che nell’era dei social sia cambiato il nostro modo di fruire le informazioni e che le notizie hanno un ruolo preponderante sulla nostra percezione della realtà.
Questo percorso, in quattro incontri, si propone di ricostruire come è mutato negli anni il ruolo del lettore (ma anche del giornalista), come si può attribuire credibilità all’informazione nonostante l’inevitabile dibattersi tra fake news e postverità e soprattutto mira a suggerire un approccio più consapevole e costruttivo alla nostra dieta mediatica, così da restituire fiducia nel domani.
Se vogliamo costruire un mondo migliore, dobbiamo prima capirlo.
Ecco perché è necessario sviluppare le competenze necessarie per navigare con successo nelle notizie e sviluppare una visione del mondo accurata. L’alfabetizzazione alle notizie non deve rappresentare soltanto un’abilità essenziale per la vita, ma anche un potente catalizzatore di cambiamenti positivi.
Programma dettagliato
Incontro 14/11/2024
Cos’è la notizia? Come cambia il ruolo del lettore e il lavoro nelle redazioni nell’era dei social
Incontro 21/11/2024
Come si misura la credibilità di un sito di informazione?
Incontro 28/11/2024
Come stereotipi e credenze influenzano la nostra percezione della realtà
Incontro 5/12/2024
Siamo ciò che leggiamo. Cosa ci riserva il futuro?